Collaborazione con Juventus
TROFEO GRANDA CUP
Tornei per esordienti – pulcini
Dopo molti anni di allenatore nel settore giovanile prendo sempre più coscienza che fin dall’età giovanile i ragazzi sono orientati al risultato finale, anche se tutti i “canoni” d’insegnamento proposti tengono sempre a sottolineare il carattere ludico del gioco del calcio. Molte volte sono le stesse aspettative dei genitori che sovra stimano le capacità dei propri figli, ma vi sono anche molte situazioni contrarie dove i ragazzi giocano in squadre non sufficientemente preparate per il loro livello del momento. Sia per motivi di residenza, amicizia, comodità di trasporto,conoscenza del mister, ecc.
Ecco perché vorrei fare una prova particolare in questa stagione sportiva.
Lasciare liberi i ragazzi di giocare con chi preferiscono, siccome sempre più spesso ci si rende conto di quanto sia importante lo stato “psicologico” dell’atleta, più esso è sereno migliore è la prestazione. E cosa c’è di più bello nel calcio di superare il proprio avversario in un “secco” uno contro uno e andare a far rete.
Queste sono le motivazioni che mi hanno fatto decidere di organizzare un torneo adatto a queste caratteristiche. Con un gruppo di amici abbiamo passato ore notturne e pomeriggi afosi per creare il “ TROFEO GRANDA CUP” www.grandacup.it e far si che i ragazzi trovino lo spirito giusto del gioco e divertimento e vincere un Torneo tutto loro.
Ancora un grazie ad ANDREA,RIKI,PAOLO,VITO per la loro collaborazione fattiva e pratica
Estratto del comunicato n.1 del Settore Giovanile
COMUNICATO F.I.G.C
Comunicato Ufficiale F.I.G.C. del 18 luglio 2012 - Premio Preparazione
Clicca qui per leggere il comunicato ...
Amichevole con GIOVANISSIMI NAZIONALI JUVENTUS
Questa mattina ho concordato telefonicamente con il Responsabile Organizzativo del settore giovanile della F.C. JUVENTUS signor Gianluca PESSOTTO un’amichevole per la prima uscita ufficiale dei loro giovanissimi nazionali classe 1998. La stessa si disputerà il 22 agosto con inizio alle ore 20.30 al campo sportivo di PEVERAGNO ( o in alternativa a Beinette o Chiusa di Pesio) contro la formazione degli allievi classe 1997 della società PEDONA CALCIO di Borgo San Dalmazzo.
Piccole speranze crescono: dal Pedona e dal Boves alla Juventus
I tre del Pedona Calcio
La F.C. Juventus, come riferisce il loro Responsabile Settore Giovanile signor Milani, nella prossima stagione sportiva inserirà nel proprio organico della Scuola Calcio non più di 15 ragazzi. Con enorme orgoglio si informa che ben tre di essi provengono dalla storica società Pedona di Borgo San Dalmazzo da alcuni anni affiliata all'Atalanta, e dallo scorso anno sportivo unica società calcistica in provincia di Cuneo riconosciuta dalla F.I.G.C. quale Scuola Calcio Qualificata.
Nel corso di questi anni i ragazzi Barbero Emanuele, Bertolini Fabio e Piretro Giacomo, oltre alle loro indubbie potenzialità personali, hanno migliorato ed affinato le loro caratteristiche calcistiche grazie alla metodologia degli allenamenti impostati dagli istruttori della Società Pedona.
Oltre ai ragazzi del Pedona che vestiranno la maglia della F.C. JUVENTUS nella prossima stagione sportiva nella categoria “pulcini ci saranno anche provenienti dal BOVES MDG : Samuel Barale e Ishak Hafiane
Tutti nei prossimi giorni saranno chiamati a Vinovo allo Juventus Centerper le visite mediche di rito e la firma dei cartellini, e ad agosto saranno pronti per la nuova avventura calcistica in una grande e gloriosa società professionistica.
"Sicuramente questo conferma da parte delle squadre locali Cuneesi la formazione di base e la grande attenzione che è data allo sviluppo dei giovani." commenta Enrico Tregnaghi, segnalatore dei ragazzi e negli ultimi sei anni Responsabile della Scuola Calcio all'a.s.d. OLMO del progetto Juventus Academy e dalla scorsa stagione sportiva 2011/2012 responsabile della unica Scuola Calcio Qualificata della Provincia di Cuneo (dalla stagione sportiva 2011/12) del Pedona Calcio di Borgo San Dalmazzo.
"Nell'ambito sportivo dal 1° luglio 2012 proseguo individualmente,in considerazione della mia esperienza trentennale nel settore giovanile di squadre locali, il rapporto con la F.C.JUVENTUS con il segnalare delle giovani promesse locali." conclude Tregnaghi. (fonte articolo: sito www.campionicn.it)
stage PEDONA - programma
Grande successo di adesioni e raggiunto il numero massimo d’iscritti allo stage calcistico organizzato dalla PEDONA CALCIO dal 2 al 7 luglio sul proprio impianto sportivo Comunale di Borgo San Dalmazzo per le giovani leve, che ricordo essa è unica “Scuola Calcio Qualificata F.I.G.C.” in Provincia di Cuneo. In seguito viene illustrato brevemente il percorso formativo tecnico nei vari giorni predisposto al fine di poter intervenire nello specifico sul miglioramento delle abilità tecniche di base in relazione all’età dei partecipanti. Due novità saranno introdotte nei vari giorni. Una l’abbinamento della musica in alcuni esercizi che richiedono un “tempo” di esecuzione e l’altra in una giornata (probabilmente mercoledì) oltre un’ora sarà dedicata al miglioramento della corsa libera , per identificare eventuali errori negli iscritti, al fine di prevenire “posture” future scorrette.
Un buon lavoro a tutti e arrivederci al campo.
Leggi il "Percorso Formativo Tecnico"
F.C. JUVENTUS
Aggiornamento AIAC - CUNEO
Una autorevole analisi, basata sugli studi statistici delle segnature, indica che i goals nascono spesso a seguito di una palla recuperata nella metà campo offensiva, seguita da una rapida azione (media 3-5 sec.) che vede la partecipazione di pochi giocatori (mediamente 2-3). Tutto questo ci fa affermare che la transizione è fondamentale per fare/non subire un goal! Per questi motivi diventa importante allenare diversamente dal solito “modo” i nostri calciatori, affinché non abbiano pause nel passare da una fase di gioco all’altra. L’attenzione a questi aspetti ed un percorso didattico adeguato porterà sicuramente dei benefici al singolo e alla fine noteremo che tutti i comportamenti tattici ed anche extratattici avranno un notevole miglioramento. Penso che ad ogni allenatore piaccia avere calciatori disponibili ad interpretare con la giusta intensità, e la giusta mentalità, le due fasi di gioco ma poi diventa fondamentale ricercare anche la velocità di tutta la squadra nel passaggio dall’una all’altra fase! In questo contributo andremo a proporre una serie di esercitazioni utili allo scopo.
F.C. JUVENTUS
F.C. JUVENTUS
“ ENRICO hai fatto di nuovo centro ! … ” ha esordito così al telefono nella mattinata Enzo De Angelis responsabile settore giovanile della F.C. JUVENTUS comunicandomi informalmente che due giovani ragazzi del cuneese che ho segnalato sarebbero stati in forza nella prossima stagione calcistica sportiva, quindi nel corso di questi ultimi anni dopo DADONE FRANCESCO,BENSO MATTEO,MARCHISONE LUCA alla JUVENTUS e AMANZI MATTEO al TORINO il mio personale augurio andrà a questi due giovani talenti sperando che possano proseguire al meglio il loro cammino nei prestigiosi club. Per motivi di riservatezza non si possono ancora comunicare i nomi dei ragazzi siccome in questi giorni si stanno prendendo i contatti tra le società,i genitori ed i ragazzi stessi.
MILAN ACADEMY - ALLENIAMOLI A PENSARE
Giovedì ho assistito a Milano presso lo stadio San Siro “MEAZZA”, insieme ai simpatici colleghi mister della PEDONA CALCIO signori DUTTO DEMURO MARRO G. MARRO R., a un aggiornamento professionale specifico per il settore giovanile con relatori gli istruttori del MILAN ACADEMY. La mattina è stata completamente dedicata alla parte relazionale promozionale e formativa con primo relatore a fare gli onori di casa il vice Presidente vicario e Amministratore Delegato dell’A.C. MILAN signor Adriano GALLIANI il quale ha illustrato la struttura societaria, il settore giovanile, le academy, i Camp, a seguire vi è stato l’intervento molto preciso e posato del responsabile tecnico settore giovanile Filippo GALLI sul loro indirizzo formativo giovanile, a seguire è intervenuto a relazionare il responsabile del MILAN LAB progetto MILAN JUNIOR signor Fulvio FLORIN il quale ha fornito indicazioni sui nuovi sistemi di rilevazione dei dati fisici dei ragazzi nelle scuole calcio. Al termine della mattinata un ricco buffet offerto in sala stampa ha permesso a tutti i presenti di poter osservare l’impianto sportivo e relazionare con i presenti. Tale occasione mi ha permesso di incontrare nuovamente l’amico Silvio BROLI, responsabile dell’attività di base del A.C. MILAN, e nel corso del cordiale saluto mi ha informato nello specifico sugli attuali indirizzi calcistici professionistici della loro “scuola calcio”.
.
Nel primo pomeriggio si sono svolte da parte dei relatori gli istruttori Stefano BALDINI e Gianfranco Parma le relazioni verbali in sala e in seguito pratiche con esercizi sul campo effettuati con dei ragazzi delle Academy Milan; sono stati proposti temi tecnici per le annate 2004 2002 2001 2000 della durata di circa tre ore, la consegna dell’attestato di partecipazione all’aggiornamento tecnico a posto termine dell’intensa giornata
Aggiornamento professionale con BONACCORSO STEFANO
In relazione ai rapporti di affiliazione tra la PEDONA CALCIO e l’ATALANTA venerdì 20 e sabato 21 aprile 2012 presso il campo sportivo di Borgo San Dalmazzo è intervenuto per una relazione di aggiornamento Stefano Bonaccorso responsabile del Settore Giovanile della stessa società professionistica. I temi del corso sono stati: il passaggio,dribbling,tiro e la partita ombra. Egli ha ampiamente dibattuto con esposizione competente ed esempi pratici permettendo di trarre nuovi spunti e metodologie di allenamento per tutte le varie fasi per l’apprendimento tecnico dei temi il tutto distinto tra le diverse annate comprensive la Scuola Calcio, dai piccoli amici ai pulcini agli esordienti, questo con riguardo alla crescita biologica del giovane calciatore. Molto interessante per le categorie superiori le esercitazioni illustrate per eseguire in perfezione calcistica le diagonali difensive, con uno spiccato accento dei movimenti da eseguire da parte degli interni sia difensivi che di centrocampo, la naturale partita “ombra” ed un piccolo dibattito con domande / risposte ha concluso la proficua giornata con il mister Bonaccorso Stefano.
I genitori: come influenzano la prestazione sportiva?
Incontro con Franco Lerda, ex allenatore del torino
Lunedì 16 aprile 2012 a Fossano si è tenuto un corso di aggiornamento organizzato dall’AIAC di Cuneo con la relazione del mister LERDA FRANCO. La stessa è iniziata con un’esposizione delle esperienze trascorse da allenatore del relatore, a seguire ha illustrato ampiamente le TRANSIZIONI attive e passive nel moderno gioco del calcio. Punto di riferimento del discorso il gioco del BARCELLONA quale esponente massimo di queste applicazioni, dallo “spirito” del calcio già a livello giovanile fino alla prima squadra. Un dibattito finale con i mister presenti in aula a permesso di conoscere ed ampliare le proprie conoscenze su esercizi e metodi di allenamento.
Leggi la relazione del Mister Lerda
Lettera aperta di un giovane calciatore
Stage di Aggioramento per Allenatori di Calcio
Stage aggiornamento Allenatori il 29, 30 Giugno e 1 Luglio 2012
Dal linguaggio condiviso alla creazione del gioco in fase offensiva e difensiva.
Continua...